APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI. La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nel Codice dei contratti pubblici

12-07-2024


È disponibile online la seconda edizione del volume “Appalti pubblici di servizi. La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nel Codice dei contratti pubblici”, interamente consultabile e scaricabile gratuitamente nella sezione Editoria del nostro sito.

La pubblicazione, a cura di esperti del settore, ha l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita delle innovazioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36), approvato in attuazione della legge delega 21 giugno 2022, n. 78. Tra le principali novità del nuovo Codice, spiccano l’introduzione di undici principi generali e la caratteristica di essere immediatamente autoesecutivo, senza necessità di ulteriori provvedimenti attuativi.

Il volume si suddivide in:

  • una prima parte che presenta la disciplina dei contratti pubblici di servizi nei suoi aspetti fondamentali, con particolare attenzione alla nuova codificazione per principi e alle principali differenze rispetto al vecchio Codice (d.lgs. n. 50/2016). Vengono utilizzati schemi riassuntivi e grafici per facilitare la comprensione;
  • una seconda parte che approfondisce le tematiche relative alla tutela del lavoro nei contratti pubblici e al subappalto, con un’analisi delle pronunce giurisprudenziali europee e nazionali più rilevanti degli ultimi anni.

Con questo volume, la Filcams Cgil intende offrire uno strumento utile e puntuale per coloro che si occupano del settore appalti, fornendo informazioni legislative e tecniche indispensabili per il confronto negoziale e per la tutela delle condizioni e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Clicca QUI per leggere la versione sfogliabile di “Appalti pubblici di servizi. La tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nel Codice dei contratti pubblici”.

Scarica QUI la tua copia (formato pdf).

Scarica QUI la versione epub.